Alta Via di Merano

Alta Via di Merano

L’Alta Via di Merano è uno dei più bei sentieri che attraversano l’arco alpino dell’Alto Adige. Il percorso si snoda all’ interno del Parco Naturale del Gruppo Tessa, raggiungibile dal sentiero n. 24.

L’Alta Via di Merano è lunga quasi 100 chilometri e per percorrerla nella sua interezza occorrono dai 4 ai 6 giorni di escursione.

Il periodo migliore per godere della bellezze di questo percorso, e della splendida vista sui monti oltre i 3000 metri, va da fine giugno ad ottobre.

Il tragitto offre numerose varianti e possibilità di entrata e uscita; l’escursione può prendere il via da un punto a piacere ed essere interrotta con una discesa a valle.
Si trovano inoltre numerosi punti di ristoro, rifugi e malghe per sostare. Presso alcuni rifugi è possibile trascorrere la notte. Alcunie strutture sono raggiungibili in automobile, taxi o con impianti di risalita.

Escursioni tra l’Alta Via di Merano e il Parco Naturale del Tessa

Gli escursionisti che percorrono l’ Alta Via possono ammirare i paesaggi della Val Venosta, la Conca di Merano, la Val Passiria, le Alpi Sarentine, Venoste di Levante e di Stubai. Nelle giornate più limpide è possibile spingere lo sguardo fino alle Dolomiti, al Gruppo del Brenta e al massiccio dell’Ortles. Il paesaggio conserva il suo carattere incontaminato offrendo uno scorcio sulla realtà contadina dell’Alto Adige e sul lavoro delle sue genti, che da secoli operano per conservare questo paesaggio montano e agricolo. Nei punti più difficili o esposti i sentieri sono attrezzati con corde e punti di sostegno.

I 100 km di lunghezza dell’Alta Via di Merano che costeggiano il parco naturale del Gruppo del Tessa, entusiasmano gli amanti della natura, sia grandi che piccini. Sentieri nei boschi, torrenti di montagna, vecchi paesaggi contadini, ponticelli, fiori e vedute panoramiche sulle Alpi e la Val Venosta.

Gli Hotel DolceVita organizzano una settimana dedicata alle escursioni mirate a percorrere l’intera Alta Via di Merano in quattro giornate con un tempo di percorrenza di quattro ore e un dislivello di 400 metri.
Le escursioni sono guidate da un accompagnatore esperto che condurrà i partecipanti fino a raggiungere le Dolomiti e il massiccio dell’Ortless. Gli Hotel DolceVita offrono il pranzo al sacco giornaliero, uno zaino e il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare il cammino tra le bellezze incontaminate dell’Alto Adige. Orologio da polso, bastoni a telescopio, parapioggia e bacchette per il Nordic Walking. Durante il percorso sono numerosi i punti di ristoro a disposizione per degustare i prodotti tipici locali, in particolare speck e formaggi di montagna. Il momento di relax è al rientro dalle escursioni in albergo in cui gli Hotel DolceVita propongono il “paradiso del Wellness” tra saune, piscine, trattamenti estetici, antistress e con le pietre, snellenti, rituali benessere e massaggi Ayurveda e Hamam. A cena sono proposti il menu “vital” di sole 500 calorie tra insalate fresche e zuppe leggere e il menu “gourmet” à la carte di sette portate. Dopocena tra degustazioni di vini nelle cantine degli Hotel DolceVita e serate danzanti.
Sono quattro i top Hotel DolceVita nel raggio di 11 Km e circondati dalla natura e dalla bellezza dei monti sempre soleggiati. In Val Venosta il sole splende 315 giorni all’anno. Gli Hotel DolceVita propongono la formula di prenotazione Give me four, che permette di avvalersi gratuitamente e senza limitazioni delle strutture e delle offerte di tutti e quattro gli hotel.

Chiedi informazioni e prenotazioni

 

X Privacy e Cookie Policy