Le giornate del Riesling e il Wine Festival a Merano

A novembre negli Hotel DolceVita degustazioni di vini “biodinamici” e di tutto il mondo, cene gourmet ed escursioni enologiche.

Naturno (Merano) 08 settembre 2011– Il Riesling, tipico vino altoatesino di uva bianca, viene ogni anno e da sei edizioni celebrato a Naturno, una località nel cuore della Val Venosta a due passi da Merano. Le Giornate del Riesling si svolgono dal 17 ottobre al 19 novembre e i cinque top Hotel DolceVita propongono per l’occasione attività parallele all’evento come visite guidate ai vigneti e alle cantine più rinomate della valle, cene di gala, musica e degustazioni di vini “biodinamici” e di una selezione che partecipano al concorso nazionale che premia il miglior Riesling vendemmiato nel 2010 durante il concomitante evento internazionale Wine Festival a Merano.

Il DolceVita Hotel Lindenhof****s, offre dal 5/11 al 12/11 la Settimana del Festival del vino con un programma personalizzato. L’ospite può scegliere tra manifestazioni, escursioni e degustazioni. Cena gourmet con otto portate e degustazione di 7 vini, escursione enologica, visita in un’azienda vinicola e cena con degustazione di vini Riesling provenienti da tutto il mondo. Originali il Barolo e il Brunello Day, giornate in cui la vendita dei due tipi di vini pregiati è a metà prezzo. Curiosa invece la degustazione di vini da agricoltura bioninamica che si basa sull’idea di mantenere in equilibrio e in modo naturale il terreno con tutti i suoi organismi per ottenere uva di alta qualità da viti sane. Nella biodinamica non sono utilizzati – come neanche in quella biologica – prodotti di sintesi chimica (concimi, fitofarmaci, diserbanti) e organismi geneticamente modificati. Si somministrano in dosi omeopatiche dei preparati naturali ottenuti da processi fermentativi, decotti e minerali, come polvere di quarzo, sempre tenendo conto delle fasi della luna e del sole; si lavora il terreno secondo metodi tradizionali come arare con il cavallo e letamare – tutto con l’obiettivo di rigenerare e rivitalizzare il suolo. In questo modo le viti riescono a radicarsi bene per sopportare periodi di gran caldo o di pioggia.

Settimana del vino DolceVita Lindenhof a partire da € 170,00 a persona e al giorno con pensione ¾.

Fino al 13/11, invece, al DolceVita Hotel Paradies***** i bambini fino ai 5 anni non pagano, ed è assicurato il 50% di sconto ai piccoli ospiti fino all’età di 11 anni.

www.dolcevitahotels.com; www.dolomiti.it; www.rieslintage.com

Ufficio Stampa Dolomiti.it S.r.l.  – Stefania Mafalda e Francesca Casali +39 0437 94 03 00

+39 334 69 74 307 | +39 345 58 10 157 ufficiostampa@dolomiti.it